AREE DI INTERESSE

Pur operando in tutti i settori e filiere del sistema agroalimentare, il nostro interesse strategico è primariamente concentrato sulle filiere e produzioni di qualità, sulle relazioni tra agro-alimentare e ambiente e sui progetti di sviluppo sostenibile, anche nei paesi in via di sviluppo.

Prodotti agro-alimentari di qualità

Nell’ambito del settore agro-alimentare, focalizziamo la nostra attività nell’ambito dei prodotti di qualità, in particolari i prodotti con indicazione geografica o con certificazioni volte a rafforzare la percezione di qualità da parte dei clienti e dei consumatori finali.

Le filiere di questi prodotti, infatti, mettono sempre più in evidenza come sia possibile promuovere creazione di valore, anche grazie all’interazione positiva tra il processo produttivo e il contesto ambientale, sociale ed economico del territorio.

Agro-alimentare per l’ambiente

Siamo particolarmente interessati a studiare l’interazione del sistema agro-alimentare con il contesto territoriale sotto il profilo economico, ambientale e sociale.

Nel settore agro-alimentare l’interdipendenza tra le risorse naturali e l’attività produttiva risulta infatti molto forte e profonda. Per questa ragione il nostro approccio è volto ad assicurare che competitività, sostenibilità sociale e valorizzazione delle risorse naturali e dell’ambiente siano conseguite efficacemente e congiuntamente.

Paesi in via di sviluppo

Un’altra area di interesse riguarda la consulenza per la predisposizione e l’implementazione di progetti per lo sviluppo di filiere agro-alimentari sostenibili nei paesi in via di sviluppo, con un particolare orientamento ai paesi del continente africano.

Anche in questo caso perseguiamo il doppio obiettivo della competitività e della sostenibilità globale. Puntiamo sulla qualità e sulla personalizzazione dei servizi di consulenza, integrando il nostro background di spin off accademico dell’UCSC con l’esperienza di professionisti dell’agro-alimentare italiano, offrendo servizi adattati alle specifiche esigenze del cliente.

L’offerta può anche includere la progettazione, l’attivazione e il coordinamento di percorsi formativi specifici, per rispondere a bisogni di alta formazione professionale eventualmente necessari per il progetto.